15.6.14

Una domenica mattina con... Christina owner @Vintage Bakery




COS'È VINTAGE BAKERY? È una pasticceria americana a conduzione familiare. Si trova nel cuore del quartiere Isola di Milano e produce le ricette americane originali, tipiche della tradizione della perfetta casalinga stile anni '50.












COME TI  È VENUTA L'IDEA DI APRIRE UNA PASTICCERIA? Con la nascita della mia bambina ho scoperto la mia passione per i fornelli e ho iniziato a cucinare per gli amici, poi mi sono allargata agli amici degli amici: alla fine mi sono ritrovata con un’ampia clientela. Aprire il negozio è stata poi una conseguenza di questo percorso. 

I TUOI CLIENTI APPREZZANO LE RICETTE DELLA TRADIZIONE AMERICANA? Moltissimo! L’America non è solo fast food, è soprattutto comfort food, il cibo che ti fa sentire bene e felice! E chi non si sente felice dopo un brownie?

COSA PROPONETE PER IL BRUNCH DOMENICALE? In primis gli immancabile pancakes, seguiti da uno squisito bagel al salmone con uova strapazzate, succhi di frutta fresca o spremuta, yogurt con granola e, per finire, una divina cherry pie. 




QUAL È IL TUO DOLCE PREFERITO? I miei favoriti sono la mousse di maracuja e la meringa di goiaba. Purtroppo in Italia non posso farli perché non trovo frutta fresca tropicale di buona qualità. Al terzo posto, però, c'è un dolce che in negozio è sempre presente: la carrot cake. Adoro la dolcezza delle carote,  le spezie e la freschezza del cream cheese



E LA TUA TISANA PREFERITA? Ibiscus, frutti di bosco e lime.




CON COSA FAI COLAZIONE? Vuoi veramente saperlo? pronta a non svenire? Mi piace il bagel Texas: fatto con farina integrale, formaggio Philadelphia, cipolle caramellate e tanto tanto bacon super croccante! Soltanto al sabato mi concedo i pancakes.



SO CHE SEI UNA "CITTADINA DEL MONDO", CHE ORIGINI HAI? Mia madre è belga, mio padre americano di New York, i miei nonni paterni francesi e io sono nata in Venezuela, ma mi sento milanese. 

COSA C'È DI ITALIANO E DI INTERNAZIONALE NEL TUO LOCALE? Di italiano mio marito Matteo, che è anche mio socio nell'attività, il mio braccio destro Giugi e il caffè Illy. I tè e le tisane sono francesi e inglesi e i dolci americani.

QUAL È LA COSA  PIÙ IMPORTANTE CHE UNA MAMMA DOVREBBE FARE? Per prima cosa saper dire NO! E insegnare ai figli come mangiare sano.

E QUELLA DA NON FARE? Dare ai propri figli tutto quello che vogliono senza che lo abbiano guadagnato: è fondamentale insegnare loro il valore delle cose.

COSA FAI PER ESSERE UNA MAMMA “SOLIDALE”? Accetto volentieri vestiti e giocattoli usati e, a mia volta, li faccio girare. Perché i bambini crescono veramente molto in fretta! 

CAMILA MOSTRA GIÀ INTERESSE ALLA PASTICCERIA? Sì, dopo la scuola materna viene con me al lab e, anche a casa prepariamo da mangiare insieme. Mi fa ridere perché mette anche le sue bambole a cucinare con noi.



UNA COSA A CUI SEI AFFEZIONATA? Il ciondolo che la mia bisnonna regalò a mia nonna alla partenza dalla Francia verso l'America. Lo porto sempre con me, è un robot con gli occhi di rubino. 



TIPS AND TRICKS PER CUCINARE DEGLI OTTIMI DOLCI?
1. TALENTO.
2. Ingredienti di ottima qualità.
3. Una buona attrezzatura.
4. Seguire per filo e per segno le ricette.

QUALE DIARIO SEGRETO LEGGERESTI? Nessuno! Sono troppo egocentrica per interessarmi alle intimità degli altri.

IN QUELE LUOGO VORRESTI TORNARE? La Gran Sabana in Venezuela.



UN LUOGO IN CUI TI RICARICHI? La doccia! L’acqua non mi lava solo il corpo, ma anche lo spirito, mi ricarica di purezza.

HAI DELLE COLLEZIONI? Tutti i libri di Nigella Lawson autografati.




DOVE TI POSSIAMO TROVARE? 

L'inseparabile KitchenAid.


Christina con la sua amata Luna.




Nessun commento:

Posta un commento